top of page

Aumenta le difese immunitarie




Con l'arrivo dell'autunno e l'inverno quasi alle porte, le difese immunitarie sono in grande pericolo, essendo un momento di cambio delle temperature, stress e molti impegni.

Se non vuoi cadere vittima dei malanni di stagione e poter vivere a pieno la tua quotidianità, il consiglio è di prendere alcuni piccoli accorgimenti, sia ricorrendo a sostanze naturali sia a buone abitudini di vita, che andrebbero tenute tutto l'anno per preservare la salute del corpo.


Come rafforzare le difese immunitarie

Ricorri a integratori naturali


Se sai che le difese immunitarie sono il tuo punto debole e ogni anni finisci per prendere raffreddore e influenza, forse è il caso di anticipare i tempi e ricorrere a un integratore di tipo naturale.

Potrai recarti presso la tua farmacia di fiducia e chiedere consiglio al farmacista, ogni anno vengono brevettate formule sempre più efficaci a base di radici, piante e fiori.

Il consiglio è di concludere un ciclo di alcune settimane subito dopo l'estate, così che il corpo si rafforzi e non subisca in maniera eccessiva lo stress e gli agenti atmosferici.


Assumi gli alimenti giusti


Ci sono alcuni ingredienti della nostra cucina che contribuiscono a rendere le difese immunitarie più forti e in numero maggiore.

Parliamo ad esempio della vitamina C, che si ottiene dagli agrumi in primis.

Concediti quindi delle spremute di arancia, oppure bevi del succo di limone la mattina appena sveglio, così da ottenere un boost di energia ulteriore.

Lo stesso discorso vale per lo yogurt ricco di probiotici, soprattutto nella versione bianca e light, in modo che non ci sia un apporto di grassi eccessivo.

Un alimento che fa storcere il naso ma è molto benefico in tal senso è l'aglio, che uccide tutti i batteri che si introducono nel corpo, così come la frutta secca e i cereali, che fortificano l'organismo e sono anche una grande fonte di fibre, indispensabili per il funzionamento dell'intestino.


Consuma le bevande giuste


Il tè verde è ricco di antiossidanti naturali e aiuta a rinforzare le difese immunitarie se consumato in quantità ogni giorno.

Questo ha ancora un effetto drenante e permette di eliminare le scorie in eccesso, che spesso impediscono una corretta risposta del corpo agli attacchi esterni.


Cerca di limitare lo stress


Lo stress abbassa le difese immunitarie più di quanto tu possa immaginare, perché il fisico è sottoposto al logorio del sistema nervoso e pertanto sviluppa una serie di sintomi fisici per mostrare il suo disagio.

Se ti è possibile, cerca di limitare l'ansia, sia in ambito professionale sia lavorativo, ritagliandoti dei momenti nei quali puoi essere sereno e tranquillo e dedicarti alle tue passioni.


Evita l'abuso di antibiotici


Se soffri di difese immunitarie basse, assumere troppi antibiotici non fa altro che indebolire il sistema.

Pertanto, prendili solo se strettamente necessario e sempre dietro consiglio del medico, così da evitare tutti gli effetti collaterali collegati.

Lo stesso discorso vale per le medicine antinfiammatorie, che a lungo andare possono danneggiare lo stomaco e renderlo più suscettibile agli attacchi esterni.

bottom of page