top of page

Sposatezza e stanchezza estiva: L'importanza dell'utilizzo degli integratori


Il Consiglio dell'esperto
Difese immunitarie: come rafforzarle

La stanchezza e la spossatezza sono sensazioni piuttosto comuni durante la bella stagione. Spesso queste condizioni sono legate a carenze di sali minerali, che vengono persi in abbondanza attraverso la sudorazione. Per questa ragione è fondamentale adottare alcune buone abitudini per poter affrontare al meglio l'estate e godersela al meglio. La prima cosa da fare è avere una buona idratazione, cercando di bere almeno due litri d'acqua ogni giorno. Oltre a questo, comunque, in farmacia è possibile trovare diversi prodotti e integratori utili a lenire il senso di stanchezza e spossatezza legato alle alte temperature.



Per quanto riguarda la salute e il benessere, anche la nutrizione e la dieta hanno un ruolo molto importante. Come giusta regola, durante tutto l'anno sarebbe opportuno seguire un'alimentazione equilibrata e completa. Tuttavia, in estate, diventa ancora più rilevante consumare alcuni cibi come frutta e verdura fresca e di stagione, così da fornire all'organismo alcuni elementi essenziali come le vitamine e i sali minerali utili a combattere cali di pressione, spossatezza e sensazioni di stanchezza.

Tra le buone abitudini da adottare in estate, ricordate innanzitutto di evitare prolungate esposizioni al sole e cercate di uscire nelle ore meno calde della giornata, come al mattino presto o in tardo pomeriggio. Per quanto riguarda gli integratori utili da assumere in estate sicuramente quelli a base di magnesio possono aiutare a combattere la spossatezza. Oltre che in prodotti specifici potete trovare questo minerale in alcuni alimenti come le verdure a foglia, i cereali integrali, le banane e la frutta secca. Gli integratori alimentari a base di magnesio e potassio aiutano a combattere la stanchezza fisica e favoriscono il mantenimento di una buona concentrazione reintegrando la perdita di questi sali minerali che avviene attraverso la sudorazione. Gli integratori a base di amminoacidi e vitamine aiutano a fare il pieno di energia aiutandovi ad affrontare i periodi di stanchezza più facilmente. Se affrontate giornate dai ritmi serrati e vi sentiti stanchi sia a livello fisico che mentale è bene scegliere un integratore capace di fornire un apporto di energia immediato ma che vi permetta anche di avere un buon sostegno anche sul lungo periodo. In questo caso le formulazioni combinate a base di sali minerali e vitamine sono la soluzione ideale.



Se praticate sport, invece, scegliete integratori alimentari specifici per fare in modo da non risentire di carenze energetiche. Allenarsi e mantenersi attivi, infatti, è fondamentale e in estate può diventare più complicato proprio a causa della stanchezza e della spossatezza che si avvertono. Questo, però, rischia di farvi entrare in un circolo vizioso nel quale non riuscite ad allenarvi e la vita sedentaria va ad interferire con la salute e il benessere generali. Con gli integratori specifici per lo sport riuscirete ad allenarvi al meglio, abbandonando la pigrizia e continuando a mantenere le buone abitudini necessarie a migliorare la qualità della vostra vita. Qualora scegliate di utilizzare gli integratori, cercate di preferire prodotti senza zuccheri aggiunti per evitare di assumere eccessive dosi giornaliere di glucosio o fruttosio. Preferite supporti in compresse, o, nel caso delle bustine, scegliete tipologie prive di aroma oppure con edulcoranti per dolcificare.


Vi aspettiamo per una consulenza mirata







bottom of page