top of page

TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO


Con l’avanzamento delle conoscenze sulla pandemia da Covid-19 e sul virus SARS-Cov-2, diventano sempre più specifici anche i test sierologici che abbiamo a disposizione.


Nella nostra farmacia è ora disponibile un nuovo test sierologico quantitativo per anticorpi del virus Sars-Covid-19 che è utile per quantificare gli anticorpi (Igg-spike) scaturiti dal vaccino o in seguito alla malattia.


Oggi sono disponibili diversi test sierologici che i cittadini possono richiedere a pagamento, ma è importante fare chiarezza sulla specificità di ognuno per capire meglio che informazioni ci rivelano e quando vanno effettuati.

Per chi è utile eseguire il test?

Il test per la ricerca di anticorpi Igg-spike può essere utile:

  • a chi vuole verificare se è venuto a contatto in passato con il virus sviluppando un’infezione sintomatica o asintomatica, producendo quindi anticorpi neutralizzanti da malattia;

  • a chi ha già completato la somministrazione del vaccino (entrambe le dosi) e desideri verificare la successiva produzione di anticorpi e quantificare questo dato.

Come si esegue il test?

L’esame richiede la raccolta di una goccia di sangue dal polpastrello. Risultato in 15 minuti.


Quando effettuare il test?

Secondo raccomandazioni, l’analisi sierologica nei soggetti sottoposti a vaccinazione è consigliabile eseguirlo dopo circa un mese dal


la somministrazione della seconda dose.


Cosa sono gli anticorpi neutralizzanti Covid-19?

Gli anticorpi neutralizzanti Covid-19 (dosaggio quantitativo della Proteina Spike del Sars-Cov-2) sono una classe di anticorpi che inattiva il virus Sars-Cov-2 poiché lo rendono incapace di entrare nelle nostre cellule bloccandone così la replicazione a monte.


E’ infine doveroso chiarire che, allo stato attuale delle conoscenze, a prescindere da qualunque sia il risultato, questo test non fornisce indicazioni sull’opportunità o meno di sottoporsi a vaccinazione, né sul grado di protezione contro una eventuale re-infezione da Covid-19.






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page