top of page

Covid, c'è un miglioramento?

Il punto della situazione al 1° Marzo 2022

Il Consiglio dell'esperto
Difese immunitarie: come rafforzarle

Sono state settimane molto impegnative quelle trascorse in quanto la diffusione e la contagiosità della pandemia ci hanno messo molto sotto pressione sul versante dei tamponi effettuati in farmacia.


Ora la situazione sta lentamente migliorando e che ci auguriamo che presto possiamo ritornare alle nostre vecchie sane abitudini per quel che riguarda la consueta attività di farmacia.

Al momento, comunque, non abbassiamo la guardia, mantenendo le nostre mascherine e continuando a dedicare ai tamponi lo spazio che ancora richiedono soprattutto per coloro che devono uscire dai periodi di quarantena e/o isolamento.


Qual’ è la differenza tra isolamento e quarantena?

QUARANTENA: Misura che si applica ad una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso COVID-19 con l’obiettivo di monitorare i sintomi ed assicurare l’identificazione precoce di un potenziale caso di positivo.


ISOLAMENTO: Misura che si applica ad una persona affetta da COVID-19 e consiste nel separare quanto più possibile detta persona da altre sane al fine di preservare la diffusione dell’infezione durante il periodo di trasmissibilità.



Come funziona il tampone rapido in farmacia?

Innanzitutto dobbiamo essere asintomatici (senza sintomi) da almeno tre giorni ( no tosse, raffreddore, febbre, disturbi gastrointestinali), perché se abbiamo sintomi dobbiamo contattare il nostro medico di base.

Possiamo prenotarci direttamente dal sito internet(farmaciadradi.it) sia che sia per un viaggio sia per un controllo personale o per la fine di quarantena/isolamento.

Il risultato viene fornito dopo 15 minuti:

-se serve per la fine di un provvedimento Ausl viene inviato direttamente al Dipartimento di Ig.Pubblica della nostra Ausl

-se serve per un viaggio forniamo un referto tradotto in italiano ed in inglese

-se serve per il green pass forniamo immediatamente un green pass BASE di 48 ore


Il tampone rapido costa per tutti €15, per i ragazzi da 12 a 18 anni €8 ed è gratuito solo se si è in possesso di un provvedimento Ausl in formato digitale o cartaceo.





bottom of page