top of page

Prepara al meglio la pelle in vista dell'estate!



 

L’estate è alle porte, è fondamentale cambiare la nostra Beauty Routine per proteggere la nostra pelle e prepararla ad affrontare adeguatamente i cambiamenti stagionali.


Raggi UV intensi, temperature calde accelerano i processi di invecchiamento cellulare: macchie, cheratosi, rughe.


Grazie ai progressi fatti dalla tecnologia dermocosmetica e nutraceutica abbiamo molte possibilità di prevenire e rallentare l’invecchiamento.


La  skincare ottimale:


·       ESFOLIAZIONE REGOLARE

Rimuovere le cellule morte favorisce il turnover cellulare, permette la penetrazione dei trattamenti specifici successivi.

In questa stagione si possono usare solo gli esfolianti NON FOTOSENSIBILIZZANTI come: ACIDO MANDENICO, ACIDO FITICO, ACIDO LACTOBIONICO E ACIDO SALICILICO.

Ci sono varie possibilità di utilizzo: maschere esfolianti da applicare due volte la settimana la sera, seguite da maschere rigeneranti e idratanti da tenere tutta la notte.

Più veloci sono i tonici esfolianti da utilizzare sul viso la sera dopo la detersione 2-3 volte la settimana.

Tutte queste diverse opportunità vanno valutate a seconda dei casi specifici da un esperto di dermocosmesi farmaceutica.

 

·       IDRATAZIONE PROFONDA

L’aumento delle temperature e l’esposizione al sole inducono nella pelle una forte disidratazione che va contrastata con l’uso abbondante di sieri e creme fluide che hanno un grande potere di penetrazione, evitando l’evaporazione dell’acqua dalla pelle e mantenendola elastica.

I principi attivi da usare in questa stagione sono: ACIDO IALURONICO, CERAMIDI, VITAMINA C, PHLORETINA E GLUTATIONE.

 

·       PROTEZIONE SOLARE

Tutti amiamo andare al mare ed esporci al sole, la pelle nell’immediato diventa più luminosa e radiosa, inoltre i raggi UV attivano la produzione endogena di Vit.D ma i raggi UV, soprattutto gli UVA, penetrano fino al derma, possono essere molto dannosi, provocare macchie solari, cheratosi o anche in casi estremi tumori della pelle.

Ormai deve essere di uso quotidiano l’utilizzo dei fattori di protezione solare 50+: gli URBAN PROTECTION durante l’inverno o se rimango in città, le PROTEZIONI SOLARI se mi espongo al sole al mare.

Queste protezioni sono volatili quindi vanno riapplicate ogni due ore.

La scelta di una giusta protezione SPF va sempre concordata con un esperto di cosmesi farmaceutica per essere sicuri di usare quella giusta per i problemi della nostra pelle.


 

·       USO DI ANTIOSSIDANTI

Oggi la dermocosmesi medica ci mette a disposizione sieri da utilizzare sotto i solari anche quando ci si espone al sole.

Questi ci aiutano a prevenire e correggere imperfezioni e invecchiamento della pelle: VITAMINA C, VITAMIAN A, MODULATORI DELLA MELANINA, ANTI-MACCHIA, ANTI-CHERATOSI ATTINICA, ANTIROSSORI.

 

·       ALIMENTAZIONE MIRATA

Una dieta ricca di frutta, verdura, proteine magre e grassi sani può contribuire a mantenere la pelle sana e luminosa.

Opta per alimenti ricchi di antiossidanti, come bacche agrumi e verdure a foglia verde, che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi. Usa integratori a base di vitamina C, vitamina A, vitamina E, licopeni.

 

·       BEVI MOLTA ACQUA

L’idratazione interna è altrettanto importante quanto l’idratazione esterna. Assicurati di bere a sufficienza acqua durante la giornata per mantenere la pelle idratata dall’interno. Evita bevande zuccherate e alcoliche, che possono causare disidratazione e rendere la pelle opaca.

Aggiungi sali all’acqua che aiutano a ripristinare l’equilibrio elettrolitico.

 

·       RIPOSO ADEGUATO

Un sonno di qualità è fondamentale per  la salute della pelle. Durante il sonno, il corpo si rigenera e ripara i danni causati durante il giorno. Cerca di dormire almeno 7-8 ore a notte e segui una routine regolare per favorire un sonno riposante. Integratori a base di Melatonina, Escolzia, Griffonia, Magnesio, Vitamina B6, L-Triptofano.

 

·       RIDUCI LO STRESS:

Lo stress cronico può influenzare negativamente la salute della pelle, causando infiammazioni e sbalzi ormonali. Trova modi sani per gestire lo stress, come la meditazione, lo yoga o semplicemente dedicando del tempo a hobby che ti rilassano.

Usa un adattogeno specifico per te come Rodiola, Zafferano, Ashwagandha.

 

 

bottom of page