Macchie Cutanee?


Il Consiglio dell'esperto
Difese immunitarie: come rafforzarle

Piano piano ci stiamo avvicinando alla bella stagione e le splendide giornate di questo primo scorcio di primavera ci ricordano quanto sia importante LA PROTEZIONE SOLARE per riparare la pelle dalle radiazioni (UVA/UVB) e prevenire e curare gli inestetismi


PROTEZIONE SOLARE:qual è la differenza tra UVA ed UVB?

Gli UVA penetrano più a fondo nell'epidermide arrivando fino al derma, e sono le radiazioni da cui dobbiamo proteggerci, in quanto sono la causa del fotoaging, accelerano la formazione di rughe e macchie. Penetrando più in profondità nella pelle hanno una maggiore incidenza sulla formazione dei melanomi. Gli UVB sono la causa di eritemi e ustioni ma sono più superficiali.

Quindi ricordiamoci sempre, che anche prima dell’inizio della stagione balneare, la PROTEZIONE DEL VISO con un fattore elevato (SPF 50+) ci garantisce un efficace riparo dalle radiazioni nocive, consentendoci, nel contempo, una corretta idratazione della pelle e permettendoci ugualmente di abbronzarci e stare all’aria aperta.


COSA SIGNIFICA SPF SUI PRODOTTI SOLARI?

L’acronimo inglese di Sun Protection Factor indica il fattore di protezione solare, ossia la capacità di un prodotto di proteggere la pelle dai raggi solari. Maggiore è il numero indicato sulla confezione, maggiore sarà il grado di protezione solare. Una protezione “alta” è data, per esempio, da una crema con SPF 30, mentre un prodotto con SPF 50+ è considerato a protezione solare “molto alta”. Questo numero indica la capacità del prodotto solare di proteggere dall’aggressione dei raggi UVB, anche se un ottimo prodotto dovrebbe offrire una protezione anche nei confronti dei raggi UVA. L’ SPF, quindi, è un indice della capacità della crema di proteggere la nostra pelle dai raggi UVB, mentre la sigla PPD indica la protezione nei confronti dei raggi UVA. Un buon prodotto dovrebbe perciò contenere una protezione sia dai raggi UVB che da raggi UVA per poter offrire una protezione ottimale nei confronti dei raggi UV.



Oggi le migliori marche cosmetiche hanno infatti in listino delle eccellenti creme idratanti con schermi elevati di protezione solare che ci proteggono dalle radiazioni solari nocive, idratando e nutrendo con efficacia la pelle.

A questi prodotti possiamo associare dei sieri particolarmente efficaci nel ridurre gli inestetismi cutanei che oggi , causa uso di alcuni farmaci, ma anche e soprattutto del fumo e degli agenti atmosferici, possono creare macchie cutanee.

L’azione combinata, al mattino della protezione solare e alla sera del siero anti-macchie, oltre a proteggerci, ci consente di ridurre le imperfezioni e di avere una pelle sana ed idratata.


Passa in Farmacia a scoprire il solare più adatto alla tua pelle



Post recenti

Mostra tutti