top of page

È Inverno! Come proteggersi dalle malattie stagionali?



Siamo ormai nel pieno dell’inverno e le malattie legate alla stagionalità incominciano a farsi sentire:come difendersi e prevenirle?


La VITAMINA C

Rimane sempre uno dei principali riferimenti: essa infatti contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e aiuta a ridurre la durata delle comuni problematiche della stagione invernale. Particolarmente utile anche nelle forme esterificate, la vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario.


La VITAMINA D

Si è sempre più affermata, negli ultimi tempi, come supporto integrativo per contribuire alla normale funzione del sistema immunitario oltre che essere necessaria per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento delle ossa e dei denti dei bambini e degli adulti.

 

I BETA GLUCANI 

Sono dei polisaccaridi costituenti essenziali della parete cellulare di alcuni microrganismi e durante il loro passaggio nel lume intestinale vengono riconosciuti come estranei attivando così processi immunitari molto efficaci.


Lo ZINCO, il RAME ed il SELENIO

Sono minerali utilissimi in piccole dosi a mantenere alti i nostri livelli immunitari, in particolare lo zinco esercita un’azione polivalente influenzando ogni aspetto della risposta immune, dalla attività delle cellule Natural Killer, alla fagocitosi da parte dei macrofagi e granulociti neutrofili.

 

Oggi sono in commercio formulazioni particolarmente interessanti, che contengono tutti questi componenti, e che aiutano in maniera pratica ed efficace a farci passare un inverno in sicurezza.

Spendiamo anche una parola sui vaccini: utile quello antinfluenzale, quasi indispensabile per persone mature, con sistema immunitario indebolito o affetti da altre patologie, in particolare quelle respiratorie.


A questo si possono accompagnare anche i vaccini orali per aumentare le difese contro le infezioni batteriche delle prime vie aeree.

In entrambi i casi è prezioso il consiglio del medico e del farmacista.


Hai dubbi o domande? Vieni in Farmacia, ti aspettiamo!


Dr. Maurizio Casadio





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page